Mancano ormai poche ore alla fine dell’anno ed è il momento di tirare le somme.
E’ stata ancora una volta un’annata ricca di uscite di dischi importanti, anche se i lettori di College Dropout sembrano continuare a preferire canzoni meno recenti. Nella variegata Top 10 del 2022 figurano infatti diverse sorprese, alcune clamorose altre meno.
Andiamo a vedere nel dettaglio le 10 canzoni rap più lette degli ultimi 12 mesi:
–
Polo G e in generale il panorama rap di NY si confermano i più popolari e i più ricercati. Nonostante la canzone sia dello scorso anno, si guadagna comunque il decimo posto della canzone più ricercata nel 2022.
–
9. Ice Cube – It Was A Good Day
Una piacevole sorpresa è stato l’exploit che ha avuto la traduzione di questa canzone, pilastro dell’old gangsta rap californiano. Pensare che questo pezzo (Del 1992) sia ben più vecchio dell’ascoltatore medio di rap in Italia, mette le cose in prospettiva riguardo l’immortalità del Genere.
–
8. Machine Gun Kelly – make up sex (ft. blackbear)
MGK si guadagna l’ottavo posto in classifica, anche se la canzone di rap ha quasi nulla. Il rapper di Houston ha infatti preso una piega decisamente più rock/alternativa negli ultimi anni e lo sta ripagando alla grande.
–
YNW Melly sarà anche in carcere dal 2019, ma la sua musica continua ad ammassare proseliti. Questa dedica d’amore del 2017, che fu uno dei primi successi del rapper floridiano, è un esempio del seguito importante che ha.
–
6. 50 Cent – Many Men (Wish Death)
Un altro classico di NY trova posto nella classifica di quest’anno. Questa traccia è senza tempo, ciò viene garantito dal continuo utilizzo da parte dei produttori odierni. Vedasi i recenti singoli di Pop Smoke, Lil Tjay e 21 Savage, che la campionano.
–
Altra sorpresa dell’anno è questa traccia di ben 4 anni fa, ancora di Polo G. La cosa che più incuriosisce è che non fu mai pubblicata come singolo, eppure è una delle sue canzoni più ricercate.
–
Dopo l’esplosione che ebbe nel 2020, Jack Harlow ha voluto mettere le cose in chiaro col suo secondo album:
non è un cosiddetto “one hit wonder” ed è qui per restare.
‘First Class’ ha dominato le classifiche di Tik Tok e di conseguenza anche di Billboard, il 4° posto in classifica viene da sé.
–
La traccia è del 2019 ma continua ad essere la più ascoltata del rapper di Atlanta. Ciò nonostante 21 abbia pubblicato altri due album di successo negli anni successivi.
Il rumore enorme che fece l’album ‘I Am > I Was’ ai tempi però, evidentemente risuona ancora oggi e vale il podio.
–
Al 2° posto si piazza chi non altri se non Central Cee. Il rapper di Londra sembra avere il controllo delle nuove generazioni europee e non, sfornando hit dopo hit da tre anni a questa parte.
‘Doja’ è il primo singolo del suo secondo album, che vedrà la luce il prossimo anno. A giudicare dal successo dei primi estratti, sarà la sua definitiva consacrazione.
–
Il primo posto se lo aggiudica Lil Tjay, con una canzone che era già stata la seconda più visualizzata del blog nel 2020. Il ventiduenne, vittima di una sparatoria e finalmente dimesso dall’ospedale dopo mesi, si appresta a lanciare un nuovo album nel 2023.